Il Gruppo Universitario

Lo abbiamo detto e ripetuto alla noia: il nucleo originale di Scacchiere Storico nasce sotto i portici di via Festa del Perdono, la sede dell’Università Statale degli Studi di Milano.

Anche se ormai il nostro percorso universitario si è concluso, Scacchiere non ha
nessuna intenzione di lasciare UNIMI.
Anzi.

Nuove giovani storiche e storici hanno ridato slancio al Gruppo Universitario (iscritto all’albo delle associazioni di ateneo),
che già da diversi mesi ha iniziato a organizzarsi, crescere e raccontare la Storia.

Vediamo di presentarli come meritano.

Marco Franceschini

Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano e amante del Novecento, si interessa anche di uso pubblico e politico della Storia, nonché di storia economica. Ha un kink per la divulgazione storica. Al di fuori dell’università, adora musica, moto e montagna.

Marco Colella

Laureato in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano, i suoi interessi si concentrano sulla storia dell’illustrazione e del giornalismo tra XIX e XX secolo. Il sogno nel cassetto? Vivere un’esperienza da bohémien nella Ville Lumière!

Giulia La Cognata

Dottoranda in Classics presso l’Università di Edimburgo, in precedenza laureata in Scienze Storiche all’Università degli Studi di Milano. È appassionata di storia antica e antropologia del mondo classico. I suoi interessi includono la storia della medicina e del professionalism nell’antichità.

Francesca Messa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, è ora studentessa del corso di Scienze Storiche. Si interessa allo studio della cultura della primissima Età Moderna, con particolare riguardo al mondo aristocratico.

Michele Tranquillo

Studente di Storia all’Università degli Studi di Milano, si interessa in particolare del dopoguerra e dello studio delle dottrine politiche. La sua più grande passione fuori dall’università è lo sport, soprattutto il basket.

Antonio Antico

Laureato in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionato del XVI secolo, i suoi interessi spaziano dalla storia anglosassone agli studi delle pratiche diplomatiche internazionali. Al pari del suo omonimo cinquecentesco Babington, farebbe di tutto per riabilitare Maria Stuart.

Erika Bergamaschi

Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, sta proseguendo il suo percorso in Archeologia e Storia dell’Arte interessandosi soprattutto di Alto Medioevo. È appassionata di archeologia longobarda, oreficeria ed architettura medievale ma ha anche un debole per gli Etruschi e la pittura di età moderna.

Manuel Alfa

Laureato in Storia e, attualmente, studente in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano. Studia storia antica con particolare riguardo verso la storia romana di età repubblicana. Si interessa anche di letteratura latina e di divulgazione storica.