Il Gruppo Universitario

Lo abbiamo detto e ripetuto alla noia: il nucleo originale di Scacchiere Storico nasce sotto i portici di via Festa del Perdono, la sede dell’Università Statale degli Studi di Milano.

Anche se ormai il nostro percorso universitario si è concluso, Scacchiere non ha
nessuna intenzione di lasciare UNIMI.
Anzi.

Nuove giovani storiche e storici hanno ridato slancio al Gruppo Universitario,
che già da qualche mese (covid permettendo) ha iniziato a organizzarsi, crescere e
raccontare la Storia.

Vediamo di presentarli come si meritano.

Francesco Amoroso

Studente di Storia presso l’Università Statale di Milano, assiduo lettore di libri di storia contemporanea, con passione particolare per la società e la cultura asiatica. Ammiratore di Kubrick, della storia del cinema e tutto quello che riguarda il mondo videoludico.

Marco Colella

Triennalista all’Università degli Studi di Milano, vorrebbe proseguire il percorso formativo in storia contemporanea. I suoi interessi spaziano dal Risorgimento italiano alla storia europea del XIX secolo, ma ha un debole per la storia culturale e dei costumi del XVIII e del XX secolo. Il sogno nel cassetto? Vivere un’esperienza da bohémien nella Ville Lumière!

Giulia De Carlini

Laureata in Lettere, attualmente sta studiando Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano. Aspirante contemporaneista, i suoi principali campi di interesse sono le politiche della memoria e gli usi pubblici della Storia, lo studio degli spazi urbani, dei simboli e dei miti politici e la nazionalizzazione delle masse nel XX secolo. Si occupa anche di storia digitale e Public History.

Sofia Degli Esposti

È una studentessa di Scienze Storiche, indirizzo storia moderna, presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa principalmente della storia sociale, religiosa e culturale della prima Età Moderna. Appassionata di storia del papato, storia degli antichi stati italiani e storia religiosa, è interessata anche alla comunicazione storica.

Giulia La Cognata

Studentessa del corso di laurea in Scienze Storiche dell’Università degli Studi di Milano, è appassionata di storia antica e antropologia del mondo classico. I suoi interessi includono la storia sociale e della famiglia, la storia della medicina e la memoria collettiva.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: