Podcast

I podcast sono probabilmente lo strumento più interessante tra quelli disponibili nell’universo digitale per quanto concerne il mondo della divulgazione.

Con l’idea di una Storia accessibile e comprensibile a tutti è stato ovvio pensare a questo format per proseguire nel nostro piccolo impegno divulgativo

Un puntata live di Stor(i)adio (fonte: Archivio Scacchiere Storico)

Scacchiere Storico sta lavorando in due diverse direzioni: una prima legata alle
trasmissioni in onda sulla radio dell’ateneo, che trattano argomenti storici con un chiaro riferimento all’attualità, e una seconda invece più strutturata e organizzata per puntate tematiche.

Stor(i)adio

Siete appassionati di Storia? O la trovate ancora una materia noiosa?

Stor(i)adio, il nuovo podcast di Scacchiere Storico per Radio Statale, vi farà cambiare idea. Come? Parleremo di attualità, cinema, musica e ricorrenze con una particolare attenzione alla nostra materia preferita. Ancora non siete convinti?

Ascolta l’ultimo episodio:

Storia per Modo di Dire

Vi siete mai chiesti qual è l’origine dei tanti modi di dire che usiamo nella nostra lingua?

Vi sorprenderà sapere che questi a volte nascondo Storie e retroscena più complessi di quanto si possa pensare.

“La mancanza del favoloso in questi fatti li farà apparire, forse, meno piacevoli all’ascolto, ma se quelli che vorranno investigare la realtà degli avvenimenti passati e di quelli futuri considereranno utile la mia opera, tanto basta. Essa è un possesso che vale per l’eternità più che un pezzo di bravura da essere ascoltato momentaneamente.”

— Tucidide, La guerra del Peloponneso, V secolo a.C.