Redazione

Beatrice Cattaneo

si è laureata in Scienze Storiche, con una tesi in Storia Moderna. I suoi interessi variano dalla Rivoluzione francese a quella americana, fino al periodo napoleonico. È anche una grande appassionata delle storie dei viaggi di esplorazione e di storia culturale, ma anche delle grandi guerre. Più di tutto però ama i libri e i gatti.

Davide Galluzzi

è laureato in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano. Specializzato in Storia Moderna, i suoi interessi di ricerca includono la Rivoluzione francese, l’età napoleonica, la storia culturale e l’uso pubblico della Storia.

Michele Gatto

 presidente di Scacchiere Storico, è uno studioso dell’antichità greca e romana, in particolare della Grecia in età classica e di Roma in età imperiale. È specializzato in Numismatica Antica. I suoi interessi arrivano a comprendere inoltre la storia bizantina.

Federica Fornasiero

è medievista di formazione, laureata in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano e diplomata alla scuola APD dell’Archivio di Stato di Milano. Ad ora è dottoranda presso l’Università degli Studi di Bergamo, con un progetto sull’emigrazione italiana nel XIX secolo. I suoi interessi principali sono la storia sociale, economica e di genere, ma non disdegna anche la storia delle chiese e delle eresie medievali.

Marco Invernizzi

è studioso dell’Età Moderna, in particolare del periodo dell’Illuminismo. Il suo studio si è concentrato principalmente nella diffusione del fenomeno in Italia e sull’analisi dei suoi principali protagonisti. È un grande appassionato di storia culturale (Galeotto fu il corso in Università e chi lo tenne, semicit.)

Matteo Bulzomì

è laureato in Scienze Storiche presso l’Università di Torino e ha conseguito una laurea nel MA in Israel Studies presso la Hebrew University of Jerusalem. Dottorando in storia contemporanea presso la medesima università, i suoi campi di interesse principali sono la storia, la politica e la società del Medio Oriente in generale e le vicende dei conflitti arabo-israeliani in particolare.

Riccardo Marchetti

è studioso del Medioevo, in particolare del XIV secolo. La sua analisi si concentra principalmente in ambito sociale ed economico, ma si concede volentieri qualche scorribanda nell’intricato mondo delle istituzioni italiane ed europee.

Davide Longo

è dottore magistrale in Scienze Storiche all’Università degli Studi di Milano. Vive negli Stati Uniti, dove frequenta il MA in Italian Studies ed è teaching assistant di lingua italiana alla Florida State University. I suoi campi di interesse principali sono la storia sociale e culturale dell’Italia fra Ottocento e Novecento e le pratiche della memoria della Grande Guerra in epoca fascista e repubblicana. È membro della American Association for Italian Studies (AAIS) e della Society for Italian Historical Studies (SIHS). Collabora, fra gli altri, con Il Manifesto, Atlante Editoriale e Altreconomia.

Giulia Zinedine Fuschino

è laureata in Lettere Classiche e successivamente in Archeologia presso l’Università di Napoli Federico II, discutendo due tesi in Storia Greca. È specializzata nello studio dei mitologemi e della propaganda in età classica, in particolare del regno macedone. I suoi interessi arrivano a comprendere le civiltà minoica e micenea e il dibattito archeologico-storiografico sulla questione.

Federico Sesia

è laureato in Scienze Storiche con indirizzo contemporaneo. Si occupa soprattutto di storia della Spagna e dell’America Latina, oltre che della ex Jugoslavia e di storia militare. Collabora con riviste specialistiche e divulgative ed è membro della Società Italiana di Storia Militare (SISM).

Nicoletta Iannuzzi

è laureata in Letterature Comparate all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Si interessa in particolare di storia e letteratura inglese dalle origini all’Età Moderna.