Ci siamo trovati spesso durante la nostra modesta attività di divulgazione di fronte al desiderio di raccontare alcune particolarità, eventi poco conosciuti o realtà culturali con cui siamo venuti a contatto, senza però avere un luogo che potesse accogliere queste nostre nuove idee.
Scrivere un articolo, come quelli che trovate qui sul nostro sito, sarebbe risultato eccessivo o in certi casi addirittura controproducente, perchè ci saremmo trovati articoli fuori dai nostri standard o un eccessivo lavoro di ricerca sulle spalle, pur di raccontare anche solo un piccolo aneddoto.
Sui nostri canali social invece il risultato sarebbe stato esattamente l’opposto: troppo poco spazio e riflessioni ridotte al minimo. Decisamente non un grande affare.
Ecco quindi l’idea di confezionare delle Rubriche; contributi snelli ma con una loro identità che seguano, o perseguano, una tematica o un preciso obbiettivo divulgativo.
Vediamo di cosa si tratta.

Quella volta al Museo
I musei e i parchi archeologici sono dei luoghi fondamentali, nelle cui sale o ambienti possiamo toccare con mano (ma senza avvicinarci troppo!) oggetti e opere d’arte che le epoche del passato ci hanno lasciato, così da trovare o riscoprire fonti e testimonianze tangibili della storia. In questa rubrica cercheremo di parlarvene in maniera più approfondita.

Archiviando s’impara
Questa rubrica vuole essere una sorta di guida del mondo degli archivi, degli archivisti e delle fonti attraverso dei brevi contenuti di carattere divulgativo. Un vademecum che ha lo scopo di svelare i segreti di questo importantissimo mondo a portata di tutti e a tutela della nostra memoria storica.
«La storia non è uno di quei compiti che si possono intraprendere senza sforzo e con leggerezza, ma è al contrario qualche cosa che richiede ampio possesso di pensiero. […] La storia ha una missione e un fine, l’utile, e questo è dato solo dalla verità».
— Luciano, Come si deve scrivere la storia, II sec. d.C.

